L’ora del codice

L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione.
Dal 2013, più di un miliardo e mezzo di studenti hanno partecipato agli eventi dell’Ora del Codice in 180 Paesi, rendendolo uno dei più grandi eventi educativi della storia!
L'obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della moderna società digitale. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l'elettricità o la cellula.
È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori, politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei
concetti fondamentali dell'informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività. Anche le classi del nostro istituto: scuola primaria e secondaria parteciperanno all’evento.
Clicca sul link per vedere il video di presentazione.

Volantino ora del codice.pdf