Presentazione

Bracciano è una cittadina di circa 20000 abitanti situata nella parte settentrionale della città metropolitana di Roma, inserita nel pregevole contesto ambientale dei monti Sabatini, affacciata sul grande lago di origine vulcanica a cui dà il nome. Il suo territorio è sede di coltivazioni e allevamento, ma è anche in buona parte ricoperto da boschi.

La sua economia è prevalentemente basata sui servizi, a cui si affianca il settore agricolo, mentre scarso o assente è il settore manifatturiero. Riguardo ai servizi, Bracciano è sede di numerose caserme e centri di addestramento delle forze armate, che danno lavoro a una parte importante della popolazione. 

La vicinanza con la Capitale, la buona dotazione di infrastrutture, la bellezza dei luoghi e il mino prezzo di mercato delle abitazioni, sono stati di grande attrattiva nella scelta di Bracciano come luogo in cui vivere. Altre importanti attività che danno lavoro ai braccianesi sono quelle legate all’aeroporto di Fiumicino e al centro di ricerca ENEA della Casaccia.

Dai dati sotto esposti, si può osservare come in soli undici anni la popolazione di Bracciano sia cresciuta di più di un terzo, passando da quasi 14 mila abitanti alla fine del 2000 a quasi 20.000 alla fine del 2014, con un incremento di quasi 6.000 persone.

Dopo una diminuzione dovuta ad aggiustamenti tecnici dati dalla rilevazione censuaria del 2001, l'incremento annuale mostra, una crescita che arriva ad oltre il 5% nel 2003 e nel 2007, e una leggera diminuzione negli ultimi anni, mentre per gli altri anni la crescita è sempre stata superiore al 3%. Dopo il censimento del 2011 la popolazione è rimasta sostanzialmente stabile, iniziando a decrescere lievemente a partire dal 2015.  

Attualmente la popolazione è di circa 19.000 abitanti di cui circa l'11% sono stranieri. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania, seguita dall'Albania e la Polonia, ma sul territorio sono presenti comunità provenienti anche da Asia e America.