Gemellaggio Bracciano- La Vila

Il 20 maggio si è conclusa la terza edizione del gemellaggio tra l'Ic di Bracciano e l'I.E.S. "La  Malladeta" di Vila Joyosa, in Spagna.

Si tratta di un progetto che inizia con l'invio di lettere cartacee tramite posta, alla maniera  tradizionale, tra le tre classi terze della professoressa Strati e i gruppi di studenti del prof. Gatto  Guiraud. I ragazzi sono entusiasti dell'arrivo delle lettere e di rispondere ai loro amici europei. Si prosegue con la selezione dei ragazzi che possono sia partire che ospitare e con le riunioni con le  famiglie che accoglieranno i corrispondenti nelle loro case.

Quest'anno 9, tra alunni e alunne, si sono recati, dal 18 al 23 aprile, nella ridente città di Vila  Joyosa, che rimane impressa sia per le case colorate che si affacciano sul mare, a indicare la via di  casa ai pescatori nella leggenda, sia per il profumo di cioccolato, che dalla storica fabbrica Valor si  diffonde per tutta la città.

Ospiti di famiglie molto accoglienti e accompagnati dalla professoressa Strati, i ragazzi hanno  potuto: conoscere la scuola spagnola; visitare il mercatino locale, il mercato del pesce nel porto  locale dove hanno potuto vedere in diretta l'asta dei vari ristoratori prersenti, il museo della città di  Vila Joyosa e la fabbrica-museo del cioccolato, dove hanno anche degustato delle varietà di prodotti e ricevuto in dono un assaggio; esplorare le cittadine vicine: Bénidorm, dalle immense spiagge e  grattacieli; Alicante con il suo Castello di Santa Barbara, un tempo Alcazar, il Museo Le Marq e un  rifugio della guerra civile spagnola, arricchito dalla simulazione di un momento di bombardamento  della città. Sabato le famiglie e il prof. Gatto hanno adibito la mensa della scuola per un pranzo a  base di paella e altri cibi tipici per tutti i ragazzi e le famiglie accoglienti.

Dal 26 al 30 maggio, il gruppo composto da 11 tra ragazzi e ragazze dell'I.E.S., sono arrivati a  Fiumicino. Ad accoglierli dieci famiglie e la professoressa Strati.

Per tre giornate intense ragazzi, professori e famiglie hanno visitato Roma e i maggiori punti di  interesse (Colosseo e Fori Imperiali, Pantheon, Fontana di Trevi, Piazza Navona e Piazza di Spagna, Musei Capitolini e Piazza San Pietro, l'altare della Patria e l'immancabile shopping a via del Corso). I ragazzi hanno visitato anche il Castello di Bracciano e la necropoli "La Banditaccia" di Cerveteri,  entrambe con guida in italiano. I genitori hanno organizzato una cena conviviale in un ristorante con vista sul lago di Bracciano e un picnic sulle sponde del lago stesso.

La partenza da Fiumicino è di solito il momento più triste, perchè segna il termine di quello che, più che un progetto, è una vera e propria esperienza di vita, nella quale i nostri ragazzi si confrontano  con le loro competenze sociali e con la capacità di autogestirsi in maniera autonoma.  Si spera che anche stavolta, come nelle precedenti edizioni, i ragazzi e le famiglie rimangano in  contatto tra di loro e trovino altri momenti per rivedersi e prolungare la conoscenza avvenuta.