Convegno "Il futuro del nucleare tra prospettive e innovazione"Sezioni scuola infanzia definitive

Quali energie per il futuro? Come gestire un’eventuale emergenza nucleare? E il ruolo della scienza?
A rispondere a queste e tante altre domande dei nostri alunni, hanno provveduto i veri esperti del settore, giunti nella nostra scuola direttamente dall’Enea, Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
La mattina del 28 marzo, nell' Aula Magna del plesso “San Giovanni Bosco”, sono intervenuti l’Ing. Nicola Ranieri, Responsabile del Servizio Gestione Centro Ricerche Casaccia, l’Ing. Ilario Morriello, addetto al primo intervento e responsabile delle procedure emergenziali, e il Prof. Emilio Santoro, fisico nucleare, nonché per un lungo periodo Direttore Responsabile dell'impianto TRIGA RC-1 in Casaccia, per avvicinare i ragazzi ad alcuni dei temi scientifici d’interesse più attuale.
Il contributo degli esperti, che hanno saputo mantenere costantemente viva la partecipazione dei ragazzi delle classi 3B, 3C, 3H e 3I, ha destato autentico interesse e ha appassionato tutti.
A conclusione del convegno, quello che è rimasto negli animi dei presenti, ciò che va ben oltre le mere nozioni tecniche, è indubbiamente l’emozione trasmessa dal sapere scientifico. L’intento è stato soprattutto quello di voler innescare una reazione a catena, ma non nucleare, bensì nelle coscienze: accendere la curiosità per la scienza, ma anche per la conoscenza in genere, per rimanere appassionati e interessati a quanto ci circonda.
Questo i ragazzi lo hanno ben percepito.

In classe la mattina successiva i loro commenti, la soddisfazione più grande - “Prof. ieri alcuni passaggi non li ho ben capiti... però che emozione... E’stato un incontro bellissimo!