La Storia da noi si fa così: lezioni animate di storia medievale

Dal mese di gennaio ha preso il via un progetto a classi aperte sul Medioevo, che consiste nel coinvolgimento di alunni di diverse classi (I E e I F nello specifico) in un’attività laboratoriale condivisa.

Lo scopo è quello di diversificare e movimentare l’attività scolastica, permettendo agli studenti di confrontarsi tra pari e con adulti diversi da quelli della propria classe al fine di incrementare capacità logiche e di relazione, per permettere loro di approcciarsi allo studio della storia con un’ottica del tutto nuova, attraverso una proposta attiva e personalizzata della materia, che consente ai ragazzi di vivere da attori e protagonisti un’epoca tanto lontana.

Così i ragazzi, supportati dalle insegnanti di lettere, hanno messo in gioco la loro capacità di indagine per ricostruire, in modo anche fantasioso, usi, costumi e tradizioni del Medioevo.

Gli alunni di I E, il giorno 18 febbraio 2020 presso l’aula magna del plesso di via C. Marchi, alla presenza della DS e di alcune classi prime, hanno presentato una lezione di storia medievale animata, illustrando con dovizia di particolari come si viveva nel Medioevo; le principali attività svolte dai cavalieri; le diverse armi e armature; nonché le fortificazioni e le armi d’assalto, costruite da loro stessi. L’esito dell’incontro è stato molto positivo. I ragazzi hanno vissuto questo momento con grande entusiasmo e partecipazione.

Il giorno martedì 3 marzo sarà la classe I F a presentare la propria lezione ai “colleghi di studi” proponendo modellini di castelli, di giostre e tornei sapientemente realizzati, armature e armi, scudi e stemmi delle casate medievali più conosciute del nostro territorio e della nostra penisola.

Un ringraziamento particolare va alle famiglie che hanno manifestato grande spirito di collaborazione e disponibilità.