AVERE A CUORE LA SCUOLA: il ritorno all’imprescindibile lezione in presenza

In data 25 Settembre 2020, agli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Bracciano, è stato consegnato in dotazione, dalla Regione Lazio, un kit di D.P.P. (dispositivi di protezione personale) ciascuno.

La distribuzione di tali kit, contenenti 10 mascherine monouso, avverrà anche, in data 28 Settembre 2020, per i bambini delle scuole elementari del suddetto Istituto.

In totale saranno dunque distribuite circa 6.000 mascherine.

I D.P.P. donati integreranno la dotazione di gel igienizzante, detersivi e disinfettanti presenti a scuola di cui i docenti e gli allievi, per quanto forniti di dispositivi personali, possono fare, su sollecitazione costante, amplissimo uso.

In data 26 Settembre 2020 inoltre, in seguito ad una incessante serie di richieste agli uffici competenti da parte della preside Lolli, è finalmente arrivato un notevole quantitativo di sedute innovative a norma, ben 120, che permetterà al personale scolastico di dar vita ad una disposizione tale delle postazioni, nelle aule, da consentire ai discenti di usufruire tutti della didattica in presenza e poter anche eventualmente tenere abbassata la mascherina, seduti al loro posto.

Un sentito ringraziamento a tal proposito appare doveroso nei confronti dei collaboratori scolastici che, coordinati dall’instancabile DSGA Lucia Colella, si sono spesi in un duro, pesante lavoro di igienizzazione, sanificazione degli ambienti e sistemazione continua degli arredi, alla ricerca di layout di classe funzionali, in grado di garantire il distanziamento interpersonale nelle aule di tutti i plessi.

È iniziata omogenea, da parte dei docenti, l’attività di illustrazione dei regolamenti e frenetica e capillare quella di trascrizione di uscite ed ingressi nelle aule per consentire un agevole tracciamento dei contatti avvenuti nel malaugurato caso del verificarsi di qualche focolaio di Covid (che verrebbe così però immediatamente ad essere contenuto).

Le uscite, nel plesso delle medie, sono state scaglionate a distanza di 10 minuti l’una dall’altra a seconda dei tre piani in cui sono dislocate le aule e si avvalgono di passaggi differenti, utilizzati anche all’entrata alle 8:15, che contribuiscono ad evitare il verificarsi di pericolosi assembramenti.

A tal proposito il sindaco dott.Tondinelli e la dirigente scolastica prof.ssa Lolli invitano caldamente i signori genitori che accompagnano i figli o ne attendono l’uscita tanto in prossimità del plesso delle medie quanto in quello delle elementari, a sostare per il tempo minimo indispensabile nei pressi dei portoni e dei cancelli, proprio al fine di evitare deleterie calche di persone che contravvengano alla regola del necessario distanziamento sociale.

Il personale scolastico tutto, guidato dalla integerrima preside Lolli, sta lavorando, seppur in condizioni poco agevoli e straordinarie, facendo del suo meglio, da ben prima di questi primissimi giorni di attività didattica, per garantire e mantenere l’apertura della scuola e l’accesso di tutti all’istruzione, in condizioni di massima sicurezza.

Ora più che mai risulta necessario che ciascuno, comunità educante e fruitori del servizio scolastico con le loro famiglie, con determinazione e costanza, faccia la sua parte.