16 FEBBRAIO 2024: DIDATTICA E SOSTENIBILITA’ SI A(b)BRACCIANO!

Quest’anno il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa “M’illumino di meno 2024”, organizzata da RaiRadio2, volta a sensibilizzare la comunità sull’importanza della sostenibilità ambientale. La Legge n. 34 del 27 aprile 2022  ha sancito  l’importanza di questa iniziativa istituendo, nella data del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”.

Per questa occasione, la scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC Bracciano, al fine di promuovere la consapevolezza ambientale tra gli studenti, ha promosso nei giorni scorsi la prima edizione della PEDISFIDA tra classi, accolta con entusiasmo da ragazzi e docenti. La classe 3C si è aggiudicata il primo posto di questa simbolica sfida, riuscendo ad accumulare il maggior numero di PEDIPUNTI attribuiti per ogni alunno che ha raggiunto la scuola utilizzando la mobilità più sostenibile. Inoltre, nella stessa mattinata, proprio come indicato nel decalogo stilato appositamente per la giornata del 16 febbraio, sono state spente le luci in tutte le classi un’ora prima della fine delle lezioni.

Auspichiamo che la partecipazione della scuola alla XX edizione di “M’illumino di meno” e il coinvolgimento dei nostri ragazzi, rappresenti un momento di riflessione e un primo simbolico passo per la realizzazione di una futura comunità impegnata e attiva nella condivisione di buone pratiche ambientali.